Ricette

In questa sezione puoi trovare le nostre ricette e quelle create dai ristoratori con cui collaboriamo che puoi ripetere a casa tua dopo aver acquistato i prodotti che trovi nel nostro negozio 

 

Se acquistate le Chiocciole vive già spurgate, prima di effettuare una delle ricette seguenti bisogna eseguire la precottura seguendo questi passaggi:

PRECOTTURA Chiocciole vive

tempo: 90 minuti

 

  1. RISVEGLIO (opzionale):  Innanzitutto bisogna svegliarle sciacquandole con l’aiuto del sacchetto con acqua tiepida fino a che la maggior parte di esse sarà uscita dal guscio. Questa operazione serve per verificare anche la vitalità della chiocciola.

  2. BOLLITURA:  Una volta eliminati i soggetti morti si procede inserendo le chiocciole in una pentola con acqua fredda, si accende il fuoco a fiamma alta e poco prima che bolla si versa un bicchiere di aceto di vino bianco e un pugno di sale grosso, si fa bollire per circa 20 minuti.

  3. SBAVATURA:  Dopo aver aggiunto aceto e sale, rimescolando, si noterà che le chiocciole espellono la bava che deve essere raccolta con una schiumarola ed eliminata fino a che non ne verrà più in superficie. Questo passaggio è fondamentale per avere un prodotto completamente sbavato e ottimo da cucinare.

  4. PULIZIA:  Dopo averle scolate si estrae la chiocciola dal guscio con uno stuzzicadenti e si elimina con le dita la parte finale più scura (detta torciglione). A questo punto si avrà la polpa di chiocciola pronta per essere lessata e i gusci da sterilizzare (bollendoli in acqua e bicarbonato).

  5. LESSATURA: Per molte preparazioni come per esempio fritte e spiedini è necessario lessare le lumache appena precotte mettendole in acqua, vino, prezzemolo, cipolla, carota, sedano, sale e pepe in grani su fuoco moderato per almeno 90 minuti (45 minuti in pentola a pressione) rabboccando l’acqua evaporata, quindi spegnerlo e lasciare raffreddare nella pentola.

 

Da questo punto in poi le nostre chiocciole precotte e lessate si useranno in cucina come la Polpa di Chiocciole al Naturale.

Spiedino di chiocciole

con salvia e lardo pancettato

tempo 15 min

prodotto: chiocciole vive o polpa di chiocciole al naturale

Infilare 4/5 polpe di chiocciola in uno spiedino, spargere sopra la salvia tritata e arrotolarci attorno una fetta spessa di lardo pancettato, infine cuocere in padella senza grassi aggiunti lo spiedino fino a rendere croccante il lardo.

Chiocciole impanate fritte

tempo 20 min

prodotto: chiocciole vive o polpa di chiocciole al naturale

Immergere la polpa chiocciole ben asciugata nella farina salata, poi nell’ uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato o nel pane panko, dopodichè friggerle in olio di semi fino a farle raggiungere una bella panatura dorata e croccante. 

  • instagram
  • facebook

Azienda Agricola LA SPIRA

di Ravera Luca

Regione Fontanazza 40

15070 Tagliolo Monferrato (AL)

p.iva 02609230061

c.f. RVRLCU92C27G197W

n°REA AL-270030

n°ALL IT169AL066